Troverai più nei boschi che nei libri.
Gli alberi e le rocce ti insegneranno
cose che nessun maestro ti dirà.
(Bernard de Clairvaux)

Sempre più spesso l’odierno stile di vita impone ad adulti, ragazzi e  bambini ritmi impegnativi scanditi da attività programmate che contrastano con i ritmi della natura e con l’equilibrio fisico e mentale umano.          
Il parco delle Emozioni si propone di recuperare nei bambini una conoscenza  ed un rapporto affettivo con i luoghi ed i tempi della natura.
La conoscenza dell’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti, potrà costituire uno stimolo al gusto e alla curiosità di apprezzarlo come un’importante risorsa personale e collettiva, oltre che come un’opportunità per sperimentare il benessere in modo alternativo e costruttivo.

Il Parco delle Emozioni propone alle scuole diversi moduli formativi che, tramite il gioco e lo sport favoriscono il conseguimento dei seguenti obiettivi:
sviluppo delle abilità percettive e della capacità di osservazione;
miglioramento della coordinazione motoria e dell’attività di collaborazione;
aumento della concentrazione, dell’attenzione, dell’ascolto e dell’autostima.

Siete insegnanti o anche allievi di una scuola pubblica o privata? Volete proporre una gita di uno o più giorni all'insegna dell'avventura e della natura?
Potete contattarci tramite i riferimenti sotto riportati, oppure compilando il form disponibile alla pagina contatti del sito.

Scarica il progetto formativo (
PDF)

Scarica il laboratorio di educazione ambientale :

- Alla scoperta dell'oro blu
- Magie d'aria